Premio Concetta Barra a cento anni dalla nascita

Anthea Principe

Parte mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 19, in Piazza Marina Grande a Procida, la X edizione del Premio Concetta Barra, a cura dell’associazione ParteArt. Il riconoscimento è intitolato all’artista, quale ambasciatrice della lingua e della cultura napoletana, in particolare procidana, nel mondo. L’artista avrebbe compiuto cento anni.

Procida, l’isola nella quale è nata e nella quale ha mosso i primi passi come artista. Verace, espressiva e solare, è stata capace di tramandare e soprattutto reinventare la grande tradizione teatrale e musicale della sua terra.

Ammirata da De Simone che la volle di nuovo in scena, dopo lustri dall’abbandono, stimata da Eduardo che la scritturò per numerose sue commedie, conclude la sua carriera in spettacoli con il figlio Peppe Barra. Che ha saputo elaborare attraverso il suo talento gli insegnamenti della mamma.

La manifestazione si aprirà con il Convegno Internazionale, intitolato Famiglie di artisti, dedicato alle grandi famiglie teatrali, napoletane e non, che hanno fatto la storia del teatro italiano. Coordina Massimo Marrelli dell’Università di Napoli Federico II.

A seguire Omaggio a Concetta Barra Procida è dentro di e con Antonio Muro.

Giovedì 7 alle 19.30 ancora a Piazza Marina Grande, si proseguirà con la cerimonia di premiazione a personalità nel campo letterario e dello spettacolo che si sono distinti per il loro percorso intellettuale e artistico. Quest’anno i premi saranno conferiti al regista Roberto Andò, alla giornalista Titti Marrone, all’attore Silvio Orlando, al giovane attore Alessandro Orrei, alla scrittrice, giornalista e saggista Elisabetta Rasy, alla cantante Tosca e all’attrice Imma Villa.

«Il premio è nato dal sogno di molti amici di ricordare una bella figura di donna procidana, spirito libero e grande artista, attraverso il valore di un’isola con tutte le sue tradizioni e tutta la sua bellezza culturale. Quello di Concetta Barra non è un premio incentrato solo sull’arte, ma anche sulla luce, sull’amore per i giovani e sui grandi valori culturali», dichiara Peppe Barra, che ne è direttore artistico.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web