Pupazzi, ombre, attori e musica a Locarno

Anita B.Monti

Si terrà in nove piazze e rive del territorio di Locarno, dal 14 agosto all’8 settembre 2024, Testa di legno e cervello fino! il 26° Festival internazionale di teatro di figura, organizzato dal Teatro dei Fauni. La compagnia è conosciuta internazionalmente per i suoi spettacoli di teatro con pupazzi, ombre, attori, e musica dal vivo.
L’edizione 2024, per spettatori di ogni età, propone numerosi spettacoli di burattini, soprattutto della tradizione italiana. Gioppino, Sganappino, Arlecchino, Giovannino, tutti teste di legno dal cervello fino e antieroi storici di questo genere di teatro in baracca. Sono contadini, popolani, sempre poveri, a volte furbi a volte ingenui, favoriti da un dono magico o dal destino che li premia ristabilendo, almeno nella finzione della farsa, una giustizia sociale.

IL PROGRAMMA

L’apertura, mercoledì 14 agosto, sulla suggestiva riva di Gerra Gambarogno. L’albero magico è realizzato con una antica tecnica della tradizione del teatro d’ombra turco, con le figure intagliate in cuoio di cammello dal maestro Cengiz Özek. È la storia di Karagöz, eroe popolare tanto povero quanto furbo come Arlecchino, con un accompagnamento sonoro dal vivo.

Orso e cornacchia

In programma anche produzioni con tecniche teatrali ibride, in cui gli attori sono affiancati da pupazzi come L’orso e la cornacchia dalla Germania (Ronco 22 agosto). O da oggetti che prendono vita e giocoleria, come Il circo degli oggetti abbandonati dall’Italia (Losone 6 agosto).

In scena, inoltre, musicisti e cantanti.  Oltre che dall’Italia e dal Ticino, partecipano gruppi provenienti da Argentina, Germania, Spagna, Turchia.

ALTRE PROPOSTE 

Saranno messi a disposizione 25 grandi giochi creati con materiale riciclato, senza batterie né prese, basati su principi fisici e meccanici, per riscoprirne la magia. In occasione de Il paese dei balocchi, la festa del festival, il7 agosto al Palacinema di Locarno.

Inoltre, a Contone, Losone e Vogorno, gli spettacoli sono preceduti sulla piazza da un Laboratorio di costruzione di burattini al volo, in cui ognuno può cimentarsi nella creazione di un pupazzo.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web