Quando il jazz è donna

Teresa Rovani

La copertina del disco
La copertina del disco

Conviviale sabato sera che ha riunito musiciste, vocalist, scrittrici, attrici, artiste presso il Caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose”, a Napoli. Occasione, la presentazione del nuovo album della pianista/compositrice Mariella Pandolfi, “Bye Bach Blues”. La serata, condivisa dalla pianista jazz con care amiche artiste, è trascorsa gioiosamente tra reading, proiezioni video e musica.

Dopo il delicato lavoro “Mrj”, con composizioni originali, Pandolfi ha pubblicato il nuovo lavoro discografico che si avvale di maestri: Luca Signorini al violoncello, Massimo Mercogliano al contrabbasso, Peppe La Pusata alla batteria. Proprio i bei video, che colgono le dinamiche musicali, a cura di Giuseppe De Vita, mostrano i quattro musicisti all’opera. Sul palco si alternano Mariella Pandolfi, con le sue “Variazioni sul preludio in Sol di Bach”, “Bye Bach Blues”, “Sei ottavi” e le sue amiche, a cominciare da Rosanna Bazzano, poeta e scrittrice, che ospita la serata e offre letture al pubblico, già al fianco della pianista nella presentazione dei suoi libri.

Mariella Pandolfi
Mariella Pandolfi

Angela Mallardo, docente e scrittrice, introduce con eleganza le ospiti intervistando la pianista sul suo album. Insieme sul palco si intrecciano le belle voci di Anita Pavone, attrice, che regala perle dalle biografie di Billie Holiday e di altre divine, intercalandosi con le raffinate, dolci interpretazioni di “The Man I love”, “What a wonderful world” e altri standard di Giovanna Panza, da vent’anni al fianco di Pandolfi. Maresa Galli, recentemente impegnata in duo con Luca Signorini per il Teatro Cerca Casa, già in formazione con Pandolfi e Mercogliano, regala emozionanti interpretazioni di “How Insensitive”, “Autumn leaves” e “All of me”, brano che dà il titolo al suo recente album di jazz.

Ancora letture con lo stile elegante di Enza Alfano e di nuovo musica, con Maria Grazia Ritrovato al pianoforte, anche lei a lungo applaudita, a due e a quattro mani con Pandolfi per eseguire la “Tarantella op. 43” di Chopin, presentata con successo a Piano City. Una serata tutta rosa di emozioni al femminile condivisa dagli amici che hanno a lungo applaudito lo spettacolo.

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web