Al Teatro Serra di Fuorigrotta a Napoli va in scena Radici e oltre: da un’idea di Gianni Genovese, l’amore per una vita da artista in uno “scherzo” musicale. Un’opera che sfonda la quarta parete e ci porta dietro le quinte, nella quotidianità di una compagnia e del suo capocomico impegnato a scrivere e ingaggiare maestranze. Chino sulla pagina bianca, ha solo un titolo. Niente. L’inizio di tutto.
RADICI E OLTRE, UNO SCHERZO
Uno “scherzo” nella migliore tradizione del genere, una pièce sulla nascita di uno spettacolo, sulla cultura, i pensieri, le tradizioni che rivivono nel lavoro di messa in scena. Una condivisione profonda con il pubblico, per raccontargli la passione e la fatica di una vita da artista, attraverso i conflitti e le intese tra un’attrice-cantante in preda dell’ansia e il suo paziente fisarmonicista.
NOTE DI REGIA
“Il progetto è nato dall’incontro con il capo progetto Gianni Genovese, che ci ha donato l’immagine delle ‘radici’ e il loro superamento dopo aver letto il testo e studiato i nostri percorsi – dice l’autrice Laura Pagliara, nota agli appassionati del piccolo schermo per il ruolo di Marika, l’amica di Rosa e Clara in un UPAS – Un posto al sole – La figura del capocomico è nata sa sé, canzone dopo canzone. Novità e passato, novità pescate nel passato. Il nostro repertorio è la nostra acqua, i nostri brani i sali minerali; le assonanze artistiche in cui ci siamo riconosciuti e trovati, la nostra linfa”.
Le radici di una pianta, assorbono e distribuiscono questa forza a tutta la pianta, che può fiorire. E il polline volare lontano.
Radici e oltre
testo e regia, Laura Pagliara
fisarmonica e interpretazione, Nino Conte
interprete, Emanuele Iovino
luci, Diego Sommaripa
foto, Rosa Sanzone
da un’idea di Gianni Genovese
Venerdì 10 gennaio 2025, ore 21:00
Sabato 11 gennaio 2025, ore 19:00
Domenica 12 gennaio 2025, ore 18:00
Contatti: teatroserra@gmail.com, 347.8051793
