E’ stata un successo la prova generale aperta del 14 marzo al teatro San Carlo di Napoli per la Maria Stuarda di Gaetano Donizetti. Una serata speciale dedicata all’associazione Medici senza frontiere, prima del debutto ufficiale fissato per il 16.
L’opera, diretta da Andriy Yurkevych, con la regia di Andrea De Rosa, è interpretata da due ‘primedonne’ della lirica: Sonia Ganassi e Mariella Devia, nei ruoli delle regine.
Un ritorno alla vicenda di questi due straordinari personaggi, per Andrea De Rosa, regista e direttore dello Stabile partenopeo, nel passaggio dalla prosa alla lirica. Da Schiller a Donizetti.
“I due testi – chiarisce De Rosa – da un punto di vista drammaturgico, presentano grandissime differenze, la più grande delle quali consiste in una semplificazione della trama e in una conseguente notevole riduzione del numero dei personaggi rispetto all’originale di Schiller. L’effetto che ne deriva è una messa a fuoco ancora più grande del caratteri delle due regine e del loro travaglio interiore, sia etico che sentimentale”.
Un “privilegio” e “un’irrinunciabile occasione” per il regista di poter tornare sulla stessa tragedia diretta per il Mercadante. Nonché preziosa opportunità, “piacere e orgoglio di lavorare per la prima volta in un teatro così prestigioso”.
Lo spettacolo sarà replicato il 18, 23, 25 marzo.