Sandro Dionisio

Redazione

Sandro Dionisio. Musicista, drammaturgo, sceneggiatore e regista per il cinema ed il teatro, Sandro Dionisio è nato a Napoli il 13 giugno 1959; ora docente di cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si è diplomato in Regia e Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma nel 1987. Negli anni ’80 voce e anima del gruppo pop Panoramics, si dedica poi ad un intenso apprendistato cinematografico con maestri quali Peppe De Santis, Nanni Loy, Francesco Rosi, Gianni Amelio, Marco Risi, Mario Martone e altri.

Svolge attività didattica volta alla formazione professionale per Comuni, Scuole e Università, e conduce il laboratorio teatrale Clandestinoteatro. Per il cinema ha diretto: La Volpe a tre Zampe, presentato al Giffoni Film Festival nel 2003, Premio miglior attrice, Premio della giuria e del pubblico alla decima edizione del Vieste film festival e presentato in concorso al 54° Berlin International Film Festival del 2004. Un consiglio a Dio con Vinicio Marchioni, affascinante esperimento di cinema cross over che coniuga teatro, documentario e cinema di finzione.

Nelle vesti anche di produttore, il film ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Pesaro nel giugno del 2012, ed è stato premiato al Procida Film Festival del 2014. Recentemente la Cecchi Gori Group ne ha commercializzato l’home video.

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web