Si apre “Passaggi Festival” di Fano

Redazione

Parte l’undicesima edizione di Passaggi Festival di Fano. Mercoledì 21 giugno 2023 si apre l’evento dedicato alla saggistica, che proseguirà fino a domenica 25 giugno. In calendario più di centoquaranta proposte culturali tra presentazioni librarie, incontri con gli autori, laboratori per bambini, masterclass, mostre e aperitivi scientifici. Appuntamenti che si susseguiranno dalla colazione fino a tarda notte, tutti con ingresso gratuito, in dodici sedi tra centro storico e zona mare.

Il Bastione Sangallo a Fano

Si entra subito nel vivo con le presentazioni librarie del mattino, la rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le nuvole’ . Dalle 9,30, si comincerà con gli appuntamenti di ‘Buongiorno Passaggi’ al Bon Bon Art Cafè del Lido. Bisogna per forza fuggire dalla noia oppure possiamo imparare ad annoiarci?

In centro storico si aprono anche i Calici di Scienza, conversazioni scientifiche con aperitivo offerto dall’Università di Camerino: sarà la biologa marina Martina Capriotti a rispondere alla domanda: “Davvero beviamo microplastiche?”

‘Chiedersi perché’, la rassegna dedicata ai libri filosofici per bambini e ragazzi. Il Bastione Sangallo sarà palcoscenico della rassegna ‘Passaggi di benessere (mente, corpo e anima)’:

Alessandro Chetta apre la rassegna di saggistica ‘Libri alla San Francesco’ con il suo “Non sia mai detto! Discorso sull’autocensura. Arte, politica, maternità” (Aras Edizioni),

Spazio ai fumetti nella rassegna di graphic novel ‘Passaggi fra le Nuvole’ quest’anno ospitata nel suggestivo spazio della San Francesco.

Quanto sappiamo sul potere dell’Intelligenza Artificiale? Per la rassegna ‘Futuropresente’ incontro con Paolo Dello Vicario, Cosmano Lombardo e Filippo Trocca, autori, insieme con Giorgio Taverniti, di “AI Power.

A Fano, rassegne per bambini

Il viaggio nei meandri della filosofia inizia con “La specie nuova. Tutti possono scoprirsi diversi. Solo alcuni ne hanno il coraggio” (Roi Edizioni) di Igor Sibaldi che sarà al Chiostro delle Benedettine con l’attrice, counselor e formatrice Silvia Pernarella.

L’immunologa Antonella Viola presenta “La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità” (Feltrinelli): perché invecchiamo ed esiste un momento in cui il corpo comincia a invecchiare?

INFO

Il programma integrale e gli eventuali aggiornamenti si trovano sul sito www.passaggifestival.it

 

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web