UNA STORIA MUSICALE PER CELEBRARE IL TERRITORIO
Il volume Suoni dal Molise nasce dall’esigenza delle due autrici, Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi, di dare voce e attenzione a una terra, il Molise, regione di singolari bellezze, con storia, arte, civiltà, archeologia, paesaggi per molti ancora da conoscere.
Qui si odono melodie così care alla vita di tutti, come i rintocchi portentosi delle campane e il penetrante suono delle zampogne. Campane e zampogne, simboli del territorio, sono eccellenze uniche al mondo, pregiati strumenti musicali, che racchiudono in sé valori e significati, espressione di mestieri antichi tramandati da secoli. Da Agnone, nella storica Fonderia Marinelli, da cui partono i rintocchi che si diffondono in ogni angolo del mondo, e che nel Museo ne celebra la sua storia antica.
In Molise, a Scapoli e a Castelnuovo, paesi ai piedi delle Mainardi, dove si costruiscono e si suonano con rinnovata passione strumenti, che hanno raggiunto eccellenti e riconosciuti livelli artistici. Il volume, edito da Homo Scrivens, riporta la postfazione di Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide La Repubblica. Un repertorio di foto storiche e contemporanee e copertina disegnata dallo scultore Ettore Marinelli completano l’opera.
Il libro verrà presentato il 12 dicembre 2023, dalle ore 17.30, in alla Mondadori point Nola, con la partecipazione di Donatella Paola Provvisiero, Vicepresidente Cif di Cimitile, di Pasquale Antonio Riccio, Presidente Progetto Alfa, delle autrici, che dialogheranno con Autilia Napolitano, giornalista e direttrice Mondadori point Nola.
Il contributo musicale del maestro Piero Ricci, polistrumentista, zampognista e docente al Conservatorio Perosi di Campobasso, renderanno la serata culturale particolarmente attrattiva.In Molise