Teatro Parioli Costanzo, stagione 2024/2025

Redazione

Il Teatro Parioli Costanzo di Roma, con il nuovo nome e il nuovo logo, presenta la quarta stagione teatrale. Tante le novità. Il primo cambiamento importante. Dopo i primi tre anni di direzione artistica, Piero Maccarinelli passa il testimone a Massimiliano Bruno, che intende avvicinare i giovani con nuove proposte. Altro annuncio importante è la nascita della scuola di teatro, diretta da Rocío Muñoz Morales e Raoul Bova. Una scuola rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

IL CARTELLONE

Tredici i titoli. La stagione teatrale del Teatro Parioli Costanzo si aprirà il 30 ottobre 2024 con BUONGIORNO PAPA’ di Massimiliano Bruno e Edoardo Leo, protagonista Raoul Bova. Che cosa succede se un single incallito scopre improvvisamente di avere una figlia adolescente di cui si deve occupare? (30 ottobre | 10 novembre 2024). Daniele Pecci sarà il protagonista di DIVAGAZIONI E DELIZIE, di John Gay (traduzione e regia Daniele Pecci. Il testo teatrale di John Gay, autore statunitense recentemente scomparso, è formato totalmente da scritti di Oscar Wilde (11 | 22 dicembre 2024). A Natale, torna Riccardo Rossi con VOLEVO FARE IL MUSICISTA. Il nuovo show mette al centro il suo grande amore per la musica (26 dicembre 2024 | 12 gennaio 2025). Ancora Massimiliano Bruno ritorna – dopo il grande successo di due anni fa – sempre prodotto dal Parioli, con lo spettacolo LO STATO DELLE COSE – SECONDA PARTE. 30 giovani attrici e attori, guidati in scena dallo stesso Massimiliano Bruno, si alterneranno in scena (dal 15 gennaio | 2 febbraio 2025). Ale & Franz tornano al Parioli con il nuovo spettacolo LA COMMEDIA scritto da Francesco Villa, Alessandro Besentini, Alberto Ferrari e Antonio De Santis, regia Alberto Ferrari. (12 | 23 febbraio 2025).

Daniele Pecci

Massimo Ghini sarà IL VEDOVO, spettacolo tratto dal celebre film di Dino Risi con Alberto Sordi e Franca Valeri, arriva ora sul palcoscenico del Parioli. (26 febbraio | 9 marzo 2025). Il commendatore Alberto Nardi è un giovane industriale romano, megalomane ma con scarso senso degli affari. PLAZA SUITE di Neil Simon vedrà protagonisti Debora Caprioglio e Corrado Tedeschi, regia di Ennio Coltorti. Neil Simon ha fatto parlare una stanza, una suite dell’Hotel Plaza. Massimiliano Bruno (anche autore e regista) e Gianmarco Tognazzi saranno i protagonisti di LA PROSPETTIVA. Un appezzamento di terreno seminato a basilico, zucchine, melanzane e spinaci. Un grande casolare di campagna abitato dai tre fratelli Bracaglia.(26 marzo | 6 aprile 2025). Torna al Teatro Parioli Costanzo CONVERSAZIONI DOPO UN FUNERALE di Yasmina Reza. In scena: Simone Guarany, Andrea Ottavi, Andrea Venditti, Francesca Antonucci, Valeria Zazzaretta, Lucia Rossi. La regia è di Filippo Gentile. LE GRATITUDINI – dal romanzo di Delphine De Vigan – adattamento e regia Paolo Triestino, dal 7 all’11 maggio 2025. Dal 14 al 18 maggio, Massimo Ghini in NOI GIUDA, scritto e diretto da Angelo Longoni. Giuda è il prototipo dell’essere abbietto e ambiguo. Ed è ambigua tutta la vicenda che lo lega indissolubilmente a Gesù. LUCIFERO E LA SIGNORA Trascendenza ossessiva di e con Egidio Carbone Lucifero sarà lo spettacolo in scena dal 21 al 25 maggio.

GLI EVENTI

Tanti gli eventi in cartellone dal 4 ottobre 2024: PIAZZOLLA PASSION. IMBARAZZIAMOCI, spettacolo di e con Giuseppe Ninno (Mandrake). Il 25 novembre L’ERBORISTA scritto da Patrizio Pacioni e Federico Ferrari, regia di Silvio Buccafusca. Il 2 e 3 dicembre due serate con ETILENE PER TUTTI, un progetto degli Zois nato su sette inediti di Roberto Roversi per Lucio Dalla. Il 5 dicembre debutterà VITO CARNALE [CENTRIPETA] di e con Egidio Carbone Lucifero. Il 6 dicembre appuntamento con PRIMO DEBUTTO DI GIORDANO E PARAGONE. Mario Giordano e Gianluigi Paragone per la prima volta insieme per uno spettacolo contro il politicamente corretto e contro il modernamente corrotto. Il 14 e 15 aprile sarà in scena L’ONOREVOLE, IL POETA E LA SIGNORA, una commedia esilarante di Aldo De Benedetti. Torna LA STORIA A PROCESSO! COLPEVOLE O INNOCENTE? a cura e di Elisa Greco. Tre gli appuntamenti in cui il palcoscenico del Parioli Costanzo si trasforma in aula di Tribunale.

Riccardo Rossi

Completano l’offerta: I LUNEDÌ DEL PARIOLI, quindici minuti concessi a chiunque si voglia cimentare nel campo della musica, della danza e della recitazione. Il PREMIO “MAURIZIO COSTANZO” nelle Carceri, un progetto rivolto ai detenuti. Gli SPETTACOLI PER FAMIGLIE, nei week end di settembre e ottobre alle ore 17.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web