Teatro Trianon Viviani, stagione 2024/2025

Anita B.Monti

Concerti, spettacoli musicali, operette, incontri, rassegne nella stagione “Live in Napoli” 2024/2025 del Teatro Trianon/Viviani di Napoli, diretto da Marisa Laurito.

Anche quest’anno, al Trianon accoglieremo straordinari artisti nazionali e internazionali, – dichiara la Laurito – che illumineranno il teatro regalando al pubblico felicità, divertimento ed emozioni, percorrendo le strade sia dell’innovazione che della tradizione”.

La stagione si aprirà il 25 ottobre 2024, con una serata in onore di Peppino di Capri, al quale si uniranno tanti artisti appassionati alla sua musica. Un omaggio a un grande interprete della canzone italiana. Hanno già aderito Peppe Barra, Eugenio Bennato, Rosa Chiodo, Tullio De Piscopo, Christian De Sica, Enzo Gragnaniello, Lorenzo Hengeller, Pietra Montecorvino.

Mentre, Moni Ovadia, propone il suo monologo con musica “Carta bianca. Palestina”. Festeggia i dieci anni di attività, l’Orchestra sinfonica giovanile dei Quartieri spagnoli, creata da Enzo De Paola. Un progetto artistico dalla valenza sociale.

Un altro anniversario sono i cento anni dell’operetta “Cin Ci La”. Per questa ricorrenza, la Laurito ha pensato di proporre un trittico di questo genere.

Trianon. Neri per caso

Ancòra spettacoli musicali: Isa Danieli e Patrizio Trampetti in Un falso incidente. Poi, per la prima volta in quattro anni, si esibirà la stessa Laurito, “che non peserà sul budget che è a disposizione degli artisti”, precisa. Si tratta di Vasame. L’amore è rivoluzionario, con Enzo Gragnaniello. Nonché di Senza ipocrisia, un omaggio originale ad Angela Luce, per la regia di Bruno Garofalo. “Un atto di ossequio che vogliamo fare a un’importante artista napoletana, – dice Laurito – ripercorrendone la carriera e il mito”. Giovanni Mauriello sarà ospite di Mimmo Maglionico e i pietrArsa in Quando fernesce ‘a guerra”.

E poi i concerti: i Neri per caso, Mauro Di Domenico, che racconta Ennio Morricone e Napoli. Quindi un “live” di Gianni Fiorellino. Punta di diamante di dicembre il concerto di Ute Lemper, che ospita il Solis string quartet.

Trianon. Isa Danieli e Patrizio Trampetti

Nelle festività natalizie un classico intramontabile, già di casa al Trianon Viviani, Cantata dei Pastoricon Peppe Barra e Lalla Esposito.

Con rammarico, Marisa Laurito annuncia l’esclusione di due lavori, a causa della riduzione dei fondi. Salterà, perciò, il progetto speciale Viviani per strada. Che 
Nello Mascia ha realizzato per quattro anni. Anche a Davide Iodice, non è stato ancòra confermato un progetto speciale che ha caratterizzato la programmazione del teatro negli ultimi quattro anni, “Il Teatro delle Persone”.

Novità di quest’anno sarà, invece, la rassegna Pietre miliari: una volta al mese, in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli. Si parlerà di libri o di grandi autori, con chiacchiere e musica.

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web