Un concerto di beneficenza per turchi e siriani

Redazione

Sabato 4 marzo 2023 alle ore 19 andrà in scena al teatro delle suore Vincenziane (Via Andrea d’Isernia 23, Napoli) “Concerto a favore delle popolazioni Turche e Siriane colpite dal sisma del 6 febbraio 2023”. La rappresentazione teatrale, in due tempi, ideata da Geppino Riccio è finalizzata a una raccolta di fondi da destinare alle popolazioni che stanno vivendo momenti difficilissimi della loro vita. Sotto l’egida della Caritas Diocesana di Napoli, alla cui direttrice Suor Marisa Pitrella, a fine serata, verrà consegnata, la somma raccolta.

L’articolazione della serata prevede un primo tempo, imperniato su un concerto piano e voce. Si esibiranno il maestro Ivana D’addona al piano, il soprano Nicoletta d’Agosto, la fine dicitrice Carmela Silvestro, a legare i vari momenti ci penserà Lello Pipolo. E’ previsto un collegamento telefonico con Ahmad Zakida, sposato, 35 anni e padre di tre figli, profugo siriano che si e trasferito in Turchia per una sua testimonianza. Ad un mese dal terremoto, vive ancora nella sua automobile. In platea la sorella Kamila anch’ella profuga siriana ma che da anni vive in Italia.

La locandina

Ivana D’addona, nel corso degli anni, ha seguito vari stili musicali: dal Classico alla New Age, dal Rock sinfonico al Pop, si è inoltre distinta per il suo impegno nei diritti civili e nel pacifismo, nel 2004, infatti, è stata premiata dal presidente della Repubblica Turca, come donna musica e persona speciale per la difesa dei diritti umani nei territori islamici, diventandone, un’icona. I pezzi che la D’addona eseguirà al piano sono Once upon a time in America, Cinema Paradiso, il pezzo inedito Elegia, che sarà preceduto da una poesia recitata da Carmela Silvestro.

Poi inizierà il repertorio napoletano con il soprano Nicoletta d’Agosto. I brani previsti sono Passione, Voce e notte, Io te vurria vasa’, Core ‘ngrato, Era de maggio. Concluderà il concerto con La vita è bella.

Nel secondo tempo un tourbillon di canzoni, sketch e una mini commedia. Ad alternarsi sul palco, l’accademia Musica è dei fratelli Penza: Olimpia si esibirà accompagnato al piano dal fratello Enzo, mentre gli allievi dell’accademia oltre alle loro perfomances, saranno sul palco a fare da coro a Era de maggio.

Gli artisti Nino Grieco, Nino Catalano, Francesca Sorrentino, Peppe Arpaia e Lello Pipolo ricorderanno i grandi della musica italiana e della tradizione napoletana. Infine le compagnie teatrali “Facce da Teatro” e i “Paralipomeni” porteranno in scena lo sketch Studio Legale. Al coordinamento musicale Fabio Grieco, al disegno delle luci Pino Letizia, al telepromoter Luca Grieco, alle riprese video Enzo Di Falco, analista informatico Massimo Milano.

INFO

Segreteria generale: Franco Marrocco: 333 5891409

(La foto è di Sergio Siano)

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web