Un gioco senza fine

Teresa Rovani

La copertina del libro

Raccoglie memorie e racconti di un inviato speciale il libro: Gioco sulla spiaggia di Marco Ciampo giornalista, scrittore (MultiMedia Editore, euro 12,00). Memorie in forma narrativa, però, nulla di realistico per i personaggi che l’autore riporta in vita con il suo stile forte ed evocativo.

Il volume rientra nel progetto “Dalla parte dell’autore”, iniziativa culturale con lo scopo di avere cura dello scrittore. L’appuntamento è per lunedì 10 dicembre 2012, alle ore 18.00 presso la libreria Ubik di Napoli. Ne discuteranno Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, e Ugo Leone, presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. Modera: Diletta Capissi, giornalista. L’attrice Clelia Liguori leggerà alcuni brani.

Insisto molto, e magari esagero, con la frase: le guerre non finiscono mai. – dice Marco Ciampo  – Ma pensateci… Sentiamo molte voci di rassicurazione, via i vecchi dittatori, tempi…”

L’orrore della guerra negli occhi di un bambino e poi nella sua testa, per sempre, con la consapevolezza che la guerra non finisce mai perché appartiene all‘uomo. E’ questo il senso prevalente del bel libro di Marco Ciampo – scrive Pietro Gargano nella prefazione – soprattutto per la prima parte autobiografico, memoria dell‘infanzia accanto al padre nella divisa impeccabile da ufficiale del Vascello. Una serie di racconti può valere più di un romanzo e di un saggio, se le parti sono cucite dal filo della coerenza e dell’armonia… Piccoli grandi storie… Negli ultimi racconti lampeggiano i mercenari, i non razzisti che pestano i lavavetri tanto fastidiosi il caporale Hans Gonzales cui il perfetto addestramento nei reparti speciali non risparmia la morte per mano di “selvaggi” malarmati. Guerre infinite. Nel narrarle, Marco Ciampo adopera l’esperienza del giornalista, resta cronista pur facendo letteratura, senza aggettivi, senza compiacimenti. E come si fa a compiacersi se la guerra ci resta dentro e non se ne andrà mai?”

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web