Una festa per il teatro

Redazione

Torna la festa di pre-apertura di Stagione promossa dal Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò, OUVERTURE 2022! Una festa per il teatro. Come l’anno scorso l’appuntamento è in Piazza Eduardo De Filippo e al Teatro San Ferdinando, venerdì 14 ottobre a partire dalle ore 20. Sono invitati ad intervenire gli artisti ospiti dei cartelloni del Mercadante, del San Ferdinando, del Ridotto, dei progetti collaterali, ma anche artisti, personalità e operatori della scena cittadina e soprattutto gli abitanti del quartiere che ospita la storica sala teatrale.

Una festa di augurio che prevede una particolare illuminazione della facciata del San Ferdinando con scritte di Eduardo sul teatro e la sua funzione sociale e culturale. L’attore Claudio Di Palma leggerà passi tratti da Eduardo De Filippo e il Teatro San Ferdinando, 1790 Napoli 1954, pubblicato da Arte Tipografica nel 1954.

A farla da padrona, come si addice a una festa, sarà la musica: quella dell’eccellenza che opera nel quartiere Sanità del Sanitansamble diretto dal maestro Paolo Acunzo.

l’Orchestra Sanitansamble

Il progetto nasce nel 2008 nel Rione Sanità di Napoli. Si ispira all’esperienza di “El Sistema” un modello didattico con accesso gratuito per bambini e ragazzi ideato in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu che promuove la pratica collettiva musicale come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili.

 

INFO: www.teatrodinapoli.it

L’ingresso è libero

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Nuovo progetto

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web