E’ intitolato “Il Paese incantato” il minifestival organizzato ad Airola. Un’azione teatrale e musicale site specific ideata da Luciano Melchionna, neo direttore artistico dell’Airolandia Teatro Festival. Che si svolgerà nell’antico borgo del comune beneventano, il 22 e 23 settembre 2023 alle ore 20,30.
Tra i cortili di tre antichi palazzi, i vicoli adiacenti e la centrale piazza San Carlo, si snoda il percorso teatrale, organizzato dall’Associazione Airolandia e da Vesuvioteatro.
“Lungo i vicoli e i portoni della città, andremo alla scoperta di tre diversi mondi. – spiega il geniale artista – Qui incontreremo anime speciali pronte ad aprire le loro valigie piene di storie, emozioni e musica. Un percorso speciale in tre tappe che si concluderà con un concerto incantato”. Un gran finale affidato alla musica eseguita in scena da Wena, Milla, Luk, Spaghetti Casanova, e Doctor Nautilus, che si terrà nella piazza San Carlo.
“Il paese incantato – ribadisce il drammaturgo e regista – è il luogo dove il cuore atterra senza rischi o cattivi imprevisti. È una terra fertile dove seminare la speranza e alleggerire il peso e l’ansia di un futuro tanto incerto. Una valle d’armonia, dove i valori sopravvivono alle intemperie dei ‘tempi moderni’, nell’humus delle tradizioni che nutrono, con la loro linfa, e tengono in vita l’umanità.
Da qui, non emigrano questi sacrosanti valori, ma anzi si rigenerano nel costante confronto con la realtà e con la sua altrettanto sacrosanta e continua evoluzione. Moderandola, riconoscendola. Il paese incantato è un piccolo quartiere sempre in festa, anche quando non si vede ad occhio nudo.
È un borgo che vive nella trasparenza del sorriso e della condivisione, in questi tempi così torbidi e indifferenti. È lo spazio in cui il passato appare come un amorevole monito e il presente scorre accanto ad un tempo immutabile, sempre vivo e pulsante ma solo per chi sa riconoscerlo… “
Tre storie (racconti originali e allestiti per l’occasione), custodite in altrettante “valigie”, termine con cui si sintetizza l’argomento e si definisce tempo e spazio dell’azione teatrale, affidata agli attori e ai musicisti impegnati in scena.
Si comincia con la “Valigia 1”, l’alias con cui identificare la messa in scena del testo “Bruna in viaggio”. Scritto, diretto e interpretato da Alessandro Riccio con gli interventi musicali di Toto Traversa.
Si prosegue, di cortile in cortile, ed accompagnati dall’originale tema musicale del festival, composto da Andrea Bonetti, con la “Valigia 2”, ovvero l’allestimento di “Matrioska”. Scritto ed interpretato da Cinzia Cordella, con la partecipazione di Gabriele Guerra e gli interventi musicali di Wena e Antonio Barberio.
Ultima è la “Valigia 3”, ovvero “Il valzer degli addii”, scritto e diretto da Luciano Melchionna, con Enzo Colursi, Martina Galletta, Vincenzo Leto, Alessandra Muccioli, Simona Seraponte.
INFO
Biglietti di posto unico: euro 10 (valido per i 3 cortili ed il concerto finale). Info: Tel. 3773496370 (Ass. Airolandia), 3384065894 (Vesuvioteatro) www.vesuvioteatro.org