Dall’ 11 al 17 novembre 2024 si terrà a Napoli la ventunesima edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio, diretta artisticamente da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano. Festival organizzato dall’associazione Movies Event, con il coordinamento di Giuseppe Collela e con il contributo della Regione Campania.
I NUMERI DEL CONCORSO
Centoquarantuno cortometraggi, documentari, film d’animazione e sperimentali, in rappresentanza di ventisette nazioni, con moltissime opere in assoluta anteprima europea e italiana.
LE SEZIONI
Quattromilaquarantasei lavori pervenuti da centoventidue Paesi, cui si affiancheranno anche incontri con gli autori e gli attori delle opere presentate. Dunque, sono sei le sezioni di sei concorsi consueti (internazionale, nazionale, Regione Campania, documentari, film brevi d’animazione e film a tematica ambientale).
A queste si affianca anche una sezione focus sul cinema italo canadese, curata dal partner internazionale Italian Contemporary Film Festival. Così, oltre alle sezioni dei “Cortissimi” e a quella fuori concorso dei film sperimentali, giunti dagli Stati Uniti, dalla Germania, dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dalla Spagna e da moltissime nazioni dei cinque continenti.
Inoltre, una selezione dei cortometraggi italiani presentata durante la ventunesima edizione di accordi @ DISACCORDI verrà programmata nel mese di marzo 2025 in Canada durante una manifestazione curata dall’Italian Contemporary Film Festival.
Lo svolgimento di questa ventunesima edizione, a ingresso gratuito, avverrà presso la Corte dell’Arte di FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli, a Napoli.
Location che ospiterà anche la serata conclusiva il 17 novembre con la premiazione e la visione dei filmati brevi, vincitori di tutte le categorie.
GLI OSPITI
Saranno ospiti di eccezione il presentatore di UnoMattina, Gianni Ippoliti con l’attrice Fabiana Latini, mercoledì 14 novembre alle ore 18. Per promuovere il cortometraggio italiano più breve fino ad ora prodotto: La porta in faccia.
IL CINEMA D’ANIMAZIONE
Un quarto della programmazione del Festival accordi @ DISACCORDI, quest’anno si dedica al cinema d’animazione. Punta di diamante della sezione è la nuova opera di Bruno Bozzetto. Pluripremiato animatore, disegnatore e regista. Che a 86 anni regala al suo pubblico Sapiens?, tre cortometraggi di animazione, che invitano a riflettere su quanto l’appellativo sapiens si possa legittimamente associare a quello di “essere umano”.
INFO
Info: www.accordiedisaccordi.it