Prima Rassegna Film in pellicola 35mm

Giancarlo Giacci

AL CINEMA MATERDEI LA PROIEZIONE DI “MAIN STREET” DI MARTIN SCORSESE

Il 28 dicembre 2023, al Cinema Materdei di Napoli,  si è svolta la prima proiezione in pellicola 35mm dall’introduzione del cinema digitale. Serata magica , sala sold out, tantissimi giovani, che per la prima volta hanno assistito a una proiezione storica in pellicola. Atmosfera d’altri tempi, grande ansia da parte degli organizzatori per l’efficienza della macchina di proiezione Cinemeccanica modello Victoria IV-E del 1949.

Cinema Materdei di Napoli. Sala proiezione

Il proiettore è stato gentilmente fornito dal collezionista Antonio Liguoro che ha provveduto al suo restauro e alla proiezione, fonico PierPaolo Pizza.
La pellicola d’epoca del 1973 è “Main Street” di Martin Scorsese, copia mai restaurata che presentava forti dominanti di colore, giunture , graffi , polvere. Ma proprio questi difetti, dovuti al tempo, hanno creato una atmosfera magica ed unica, un fascino che gli spettatori hanno  molto apprezzato.

Il manifesto del film di Scorsese

Il Cinema Materdei,  nato negli Anni Cinquanta, è stato riaperto dal proprietario e appassionato Alberto Bruno, grande collezionista di materiale cinematografico. E’ una sala storica del quartiere,  ferma nel tempo, con le sue scomode poltroncine in legno, manifesti d’epoca e vecchie macchine da proiezione, perfettamente tenute.

Il 30 dicembre sempre alle ore 19.00 vi sarà la proiezione sempre in pellicola 35mm del film di Antonio Capuano del 1993 “Pianese Nunzio 14 anni a Maggio.

Cinema Materdei. Sala di proiezione


La rassegna è stata creata da Gennaro Maria Cetrangolo e ideata, organizzata e realizzata da 400ml associazione culturale composta da una rete di giovani creativi napoletani che lavora nel settore del design, della street art, del cinema, della fotografia e della comunicazione

Una piccola esposizione nella hall del Cinema Materdei, che già crea l’atmosfera dei tempi passati, accoglie il cinefilo ma non solo. Per chi ama la settima arte è un patrimonio prezioso che racconta, dal vivo, il percorso fatto nei decenni.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web