Due i Premi Gerardo D’Andrea, a Positano

Anita B.Monti

Sono due i Premi Gerardo D’Andrea, che il Positano Teatro Festival a lui intitolato, e diretto da Antonella Morea, consegnerà nella seconda serata della sua XXI edizione.

Nella Piazza dei Racconti, unica location di quest’anno, alle ore 21 di stasera martedì 30 luglio 2024, si esibirà Isa Danieli. L’attrice proporrà anche in costiera, il fortunato recital Raccontami, una passeggiata devota. Omaggio ai più grandi autori del teatro classico e contemporaneo. L’amata artista partenopea regalerà ritratti di alcune delle figure femminili che sono ormai parte del repertorio della sua lunga carriera.

Così, darà voce a Maria, che racconta il parto di Betlemme. Sarà la saponificatrice di Lina Wertmuller. La Gesualda dello storico Ferdinando di Annibale Ruccello, Nanà della Luparella, che Moscato scrisse per lei. Sarà Ecuba, sarà la donna stuprata disegnata da Erri de Luca. Sarà Maria, la madre di tutti.

Positano.Isa Danieli (foto Pepe Russo)

Alla sua presenza, che farà da madrina, i premiati saliranno sul palco per ricevere i riconoscimenti assegnati dalla giuria. Il primo dedicato al miglior autore e regista per la drammaturgia contemporanea andrà a Davide Sacco.

MOTIVAZIONE PREMIO

Un talento innato e una forte personalità che si aggiungono alle esperienze che, sin da bambino, gli hanno consentito di respirare l’aria del Teatro, osservando con minuziosa attenzione l’arte dei suoi genitori, senza ripercorrerne le orme, ma assorbendone lo spirito fino a diventare un autore raffinato e intelligente, i cui testi sono stati interpretati da artisti quali Lino Guanciale e Francesco Montanari, nonché regista profondo e arguto, dei suoi testi e di grandi classici come Amleto di Shakespeare, dirigendo, tra gli altri, un Maestro del Teatro quale Franco Branciaroli. Di recente ha dimostrato, infine, straordinarie doti di imprenditore teatrale, condividendo con Montanari la direzione artistica del Teatro Manini di Narni”.

Davide Sacco premiato a Positano

Il secondo Premio Gerardo D’Andrea – nuovi protagonisti sarà assegnato ad Anna Ferraioli Ravel. Attrice a teatro e al cinema, nonché produttrice e autrice di documentari sul rapporto tra vecchie e nuove generazioni. Il suo giovane talento artistico vanta già una brillante carriera, impegnata in ruoli significativi, diretta da registi quali Rocco Papaleo, Neri Marcorè, e Paolo Virzì, e fra tutti ci piace ricordare e premiare la straordinaria interpretazione nel film “I tre De Filippo” di Sergio Rubini, in cui è stata una intensa Titina.

I due Premi Gerardo D’Andrea sono opera dell’artista Francescapia Imbembo, allieva dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Il primo all’autore e regista Davide Sacco, descrive le storie che prendono vita. Ricreando una forma circolare che poggia su una mezzaluna, quasi ad identificare nella metafora di questa forma, l’evoluzione e la costante modifica che l’autore crea, nella diversità degli spettacoli che mette in scena.

Il secondo premio all’attrice Anna Ferraioli Ravel, emula la forma che l’acqua assume all’infrangersi delle onde sugli scogli. La scultura si erge verso l’alto definendo una nuova forma ma frammentaria, ad indicare la continua evoluzione enfatizzata dal contrasto, tra nero dell’esterno e la trionfante luce interiore dell’attrice.

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web