[wpdreams_ajaxsearchlite]

“Festa di Montevergine” torna in scena

Anita B.Monti

Ritorna al Teatro Sannazaro di Napoli fino al 16 marzo 2025, l’ormai storica “Festa di Montevergine” di Raffaele Viviani.

“La Festa è uno spettacolo di ‘repertorio’ – spiega Lara Sansone, interprete, regista e direttrice artistica della sala – che ci permette di viaggiare nella nostra tradizione. E’ importante, infatti, riproporre uno spettacolo di repertorio, che come accade nel Regno Unito, in Francia, in America, in Cina, in Giappone, va oltre la semplice ‘ripetizione’ ed ha alla base un processo di revisione, adattamento ed innovazione, con cui si mantengono vive tradizioni artistiche, e si rivitalizzano i contenuti in modo moderno”.

UNA VISIONE CHE SI COLLEGA AL PRESENTE

L’allestimento di “Festa di Montevergine” ha oggi una visione che si collega al presente. Nella trasformazione della sala, che perde le sue poltroncine ed accoglie tavoli e sedie, tipiche delle cantine napoletane, risiede una delle idee che maggiormente sottolinea l’attualità di questa messinscena. Tale allestimento, infatti, permette l’immersione totale nella storia appagando il senso di partecipazione ai fatti che oggi, anche e soprattutto grazie ai social, è diventato il carattere prevalente della nostra società.

La festa di Montevergine lara sanson
Lara Sansone

Il pubblico è formato sempre più da turisti, uno degli obiettivi del teatro fondato da Luisa Conte. Cercano sensazioni autentiche, grazie alle quali sentirsi parte di una realtà locale, piuttosto che semplici spettatori passivi di attrazioni turistiche.

L’ASPETTO TURISTICO

“E qui entra in gioco la ‘dimensione umana’ del turismo, – afferma la Sansone, Premio Flaiano 2024 per la migliore interpretazione femminile  – teso alla valorizzazione delle tradizioni, caratteristica dell’opera di Raffaele Viviani”.

Un cast numeroso di attori, cantati, ballerini e musicisti danno vita ad una festa teatrale e non solo. 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web