Mario Gelardi racconta il Natale degli ultimi

Redazione

L’idea è quella di raccontare storie reali attraverso dinamiche teatrali intime, che attraversino diverse espressioni artistiche. Con questo presupposto, domenica 10 dicembre 2023, si terrà l’ultimo appuntamento del progetto Experience di Mario Gelardi presso la Fondazione Made in Cloister, evento inserito nella rassegna “Altri Natali”, promossa dal Comune di Napoli.

Alle ore 17 e 19, Gelardi propone un’esperienza teatrale ispirata alla famosa performance di Marina Abramovic, con l’evento 10 CHAIRS – The artist is not present, che racconterà attraverso diversi codici artistici, il Natale di chi è isolato, lontano dalla festa commerciale, guardando negli occhi gli ultimi e respirandone lo stesso respiro.

Quattro esperienze performative, scritte da di Luca Buongiorno, Vincenzo Castellone, Antonio Maiorino Marrazzo, Marco Rinaldi, saranno riproposte come un loop impazzito, ciclicamente, ad ogni spettatore, da Francesca Fedeli, Luca Buongiorno, Bruno Cassandra, Marco Rinaldi.

La Fondazione Made in Cloister (foto di Viviana Falace)

«Siamo nella primavera Newyorkese del 2010, quando l’artista simbolo del linguaggio performativo, Marina Abramovic, dà il via ad uno dei suoi più intensi lavori The Artist is Present. – racconta Gelardi – Da questa innovativa performance, in cui l’artista siede in silenzio di fronte ad una sedia vuot, che viene occupata dai visitatori, prende ispirazione lo spettacolo 10 chairs, che rinnova la simbologia dell’opera originale in una performance che prevede 4 artisti, 4 storie e 10 sedie, sulle qual, si avvicenderanno gli spettatori. Sono storie di emigranti e immigrati, di rifugiati, ma anche di malati, dei detenuti, dei senza dimora».

Presso la Fondazione Made in Cloister è visitabile la prima mostra di Ara Starck a Napoli, allestita al centro del chiostro di Santa Caterina, aperta dal mercoledì alla domenica (per info madeincloister.com).

INFO

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per partecipare è necessaria la prenotazione al 3396666426.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web