[wpdreams_ajaxsearchlite]

Per Goffredo Fofi: l’omaggio da Napoli

Redazione

Inserisci qui la tua pubblicità

Il Teatro di Napoli- Teatro Nazionale rende omaggio a Goffredo Fofi, mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 19. Un ricordo a più voci e testimonianze sulla figura e l’opera del grande intellettuale scomparso a luglio. 

Nell’incontro – che sarà condotto dal giornalista e saggista Marino Sinibaldi – si avvicenderanno, con ricordi, testimonianze, immagini, molti suoi compagni di strada, allievi, amici, estimatori dei più diversi ambiti nei quali Fofi svolse la sua attività: dal cinema alla letteratura, dal teatro all’impegno sociale e civile, alla produzione editoriale, saggistica e letteraria. Tra gli altri, Roberto Andò, Gad Lerner, Marino Sinibaldi, Wanda Marasco, Raiz, Antonio Biasiucci, Marco Rossi-Doria, Davide Iodice, Valerio Caprara, Conchita Sannino.

Goffredo Fofi e Franco Maresco

UL FILM SU E CON GOFFREFO FOFI

Ad impreziosire l’omaggio alla figura e all’opera di Goffredo Fofi, sarà la proiezione di un frammento del film ancora in lavorazione del regista Franco Maresco dal titolo GOFFREDO FELICISSIMO?, presentato alla recente Mostra del Cinema di Venezia, su sceneggiatura di Franco Maresco e Claudia Uzzo, con Goffredo Fofi, Franco Maresco e la partecipazione di Letizia Battaglia.

Goffredo Fofi è stato un amico con cui dialogare delle ingiustizie del mondo e un riferimento imprescindibile anche per il nostro teatro. Ha esercitato un pungolo critico continuo, mai fine a se stesso, e lascia una coerente lezione morale sulla necessità di tenere l’immaginazione saldamente ancorata alla società, ai suoi umori vitali” dichiara il direttore dello Stabile partenopeo,  Roberto Andò

SUL FILM IL REGISTA FRANCO MARESCO DICE

Goffredo Fofi è stato uno dei pochissimi punti di riferimento nella mia formazione culturale e umana, una straordinaria guida che ho seguito con incondizionata ammirazione fin dall’adolescenza.

Portare a termine questo film è il mio atto d’amore e di riconoscenza per un uomo di rara generosità e passione. Un contributo, spero efficace ed emozionante, alla conoscenza di un grande protagonista della cultura italiana degli ultimi sessant’anni.

A Goffredo Fofi e alle sue memorabili battaglie di civiltà questo Paese – spesso smemorato e ingrato – deve molto. Ce ne dovremo ricordare”.

INFO

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web