Radio 3: ogni giovedì “Parole sul mimo”

Anita B.Monti

Non gesti ma parole per raccontare l’arte del mimo alla radio. La proposta è della Rai che ha affidato al regista Michele Monetta, fondatore e direttore di ICRA Project, Accademia di Mimodramma di Napoli, una serie di puntate dedicate a quest’arte di cui poco si parla. Una voce farà da guida ai vari appuntamenti per i radioascoltatori in un’ora di trasmissione.

Il programma, partito il 4 aprile scorso, andrà in onda su RAI Radio3 ogni giovedì per sei puntate, alle ore 22,50. Parole sul mimo (questo il titolo della trasmissione) rientra nel format più ampio de Il teatro di Radio3.

Il noto Maestro partenopeo, che ha portato quest’arte nel mondo, spiegherà il fenomeno teatrale relativo alla nascita del mimo moderno in Francia, del suo riverbero in Italia e nel mondo. Parlerà del periodo storico e delle influenze nel teatro di parola nella danza e nel cinema, attraverso differenti tipologie di stili.

Monetta ricorderà gli artefici principali. Gli autori, i temi prevalenti, le atmosfere e gli ambienti culturali, con l’ausilio di dialoghi scenici, monologhi, canzoni, interviste in forma teatrale, e letture di vari autori e maestri nell’arco del Novecento. Sono previsti focus sulle figure di Etienne Decroux, Jean-Louis Barrault, Jacques Lecoq, Marcel Marceau, oltre a tanti altri artisti eccellenti, che hanno completato la galassia mimo e le sue declinazioni.

Parole sul mimo– spiega Monetta – nasce per la radiofonia ed ha una struttura basata sulla scrittura scenica teatrale del racconto storico-stilistico dell’arte del Mimo e Pantomima nel ‘900, in forma di dialoghi introduttivi e scenici, canzoni, letture di capitoli sul mimo e sul teatro del ‘900, musiche specifiche per mimo e pantomima, testimonianze con filo conduttore carattere sia monografico e sia a più ampio spettro, con appuntamenti in ogni puntata.

Dal varietà all’avanspettacolo sino alla rivista, nel teatro e persino nel cinema, Buster Keaton, Charlie Chaplin, Harry Langdon, Marise Flach, Stan Laurel e Oliver Hardy, Ettore Petrolini, Eliane Guyon, Giancarlo Cobelli, Angelo Corti e tanti altri. La penultima puntata (2 maggio) sarà dedicata a Totò.

Uno dei libri di Monetta sul mimo

Con Michele Monetta, si alterneranno al microfono Lina Salvatore (co-fondatrice ICRA project), Lorenzo Salveti, Emmanuel Gallot-Lavallée, Lorenzo Marino, Corinne Soum, Crispino Truglio, Steven Wasson, Enzo Scala. Oltre a ospiti d’eccellenza del panorama artistico italiano.

L’ACCADEMIA

ICRA Project ha come tradizione il Novecento e si pone come principale obiettivo la qualità e il valore della comunicazione, che avviene sempre attraverso qualcuno che racconta e un altro che ascolta, in uno spazio che si trasforma in un luogo di relazioni.

La progressiva collaborazione della scuola con importanti istituzioni università nazionali e internazionali, avvia un profondo e fruttuoso percorso ricco di progetti, interventi, laboratori, corsi, videoforum, conferenze, dimostrazioni di lavoro, corsi di aggiornamento e produzioni performative.

INFO

Tutte le puntate sono ascoltabili sul podcast di radiorai3

Il link per ascoltare il programma è

https://www.raiplaysound.it/playlist/parolesulmimo-igrandimaestridelgestoedelmovimento

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web