Ravello Festival, programma 2024

Redazione

L’edizione 2024 del Ravello Festival (la 72esima), a causa della crisi finanziaria del momento, presenta un programma che, “pur forzatamente ridotto nei contenuti e negli eventi, ma non nella qualità, assicurerà la continuità di uno dei più antichi festival italiani”. Assicura il direttore Generale (ad interim) Maurizio Pietrantonio.

Il Ravello Festival 2024 avrà una pre-inaugurazione domenica 30 giugno 2024 all’Auditorium Oscar Niemeyer con “Roberto Bolle e Friends”, con il celebre danzatore.

All’apertura farà seguito la stagione musicale che prenderà il via il 7 luglio e andrà avanti fino al 25 agosto con 6 concerti sinfonici, 5 cameristici ampiamente intesi, 1 jazz e 2 eventi che combineranno tra loro parola, musica e teatro.

Il Teatro di San Carlo sarà protagonista nel concerto di apertura (domenica 7 luglio) con l’Orchestra diretta da Giacomo Sagripanti e la partecipazione del soprano Marina Rebeka, in un programma dedicato a Richard Wagner, nume tutelare del Festival e a Giacomo Puccini, nella ricorrenza del centenario della scomparsa.

L’Orchestra e il Coro del Massimo napoletano, diretti da Edward Gardner (13 luglio), saranno anche protagonisti nella esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven che vedrà la partecipazione di un cast di assoluto prestigio.

La Filarmonica di Benevento invece, torna sul Belvedere di Villa Rufolo diretta da Michele Spotti con Laura Marzadori violino solista (11 luglio); l’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno diretta da Alessandro Bonato sarà protagonista dell’attesissimo Concerto all’alba (11 agosto) e, con il Coro del Teatro e delle voci bianche, anche dei Carmina Burana che chiuderanno il festival (25 agosto).

A completare l’offerta sinfonica seguirà la Slovenian POA Festival Orchestra diretta da George Pehlivanian, (18 agosto) con la partecipazione solistica del giovanissimo violinista napoletano  Andrea Cicalese, interprete del Concerto in sol minore di Max Bruch.

PALCO SOSPESO  E BELVEDERE 

Il palco sospeso sul golfo ospiterà poi l’Orchestra da camera dell’Accademia di Santa Sofia (20 luglio) che, sotto la direzione della violinista Sonig Tchakerian, eseguirà le Stagioni di Vivaldi alternate alle Quattro Stagioni Porteñas di Astor Piazzolla. Il Quartetto lirico italiano, con la pianista Elda Laro (21 agosto), omaggerà Puccini e l’Opera italiana.

I giardini della Sala dei Cavalieri ospiteranno il duo composto dal violinista Pavel Berman in duo con la pianista Yenheniya Lysohor (28 luglio); il recital del pianista Francesco Libetta (4 agosto) che porterà parte del suo personale omaggio all’indimenticato Ezio Bosso. Il giovane Trio de I Virtuosi di Sansevero, formato da Riccardo Zamuner, Ludovica Rana e Giuliano Mazzoccante (22 agosto).

Due gli appuntamenti, molto diversi tra loro, che combineranno insieme musica e parola: il primo vedrà sul palco del Belvedere il pianista Michele Campanella e lo scrittore Maurizio de Giovanni (19 agosto. Affronteranno insieme la celebre Sonata in si minore di Franz Liszt. Il secondo è il nuovo progetto di Antonio Florio, con la Cappella Neapolitana (24 luglio), che presenterà un Intermezzo comico datato 1673 e inserito nell’opera “Il Disperato Innocente” del poco conosciuto compositore Francesco Antonio Boerio.

Completano le proposte in cartellone, l’omaggio a Duke Ellington, leggenda del jazz di tutti i tempi, nel cinquantennale della scomparsa, con Danilo Rea e la Salerno Jazz Orchestra diretta eccezionalmente nell’occasione da Demo Morselli (7 agosto).

INFO

Biglietti online su www.ravellofestival.com e www.etes.it e nei punti vendita convenzionati.

Tel. 089 858422 | boxoffice@ravellofestival.com

 

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web