DOVE FIORISCONO LE IDEE: IL PROGRAMMA DELLA SALA PARTENOPEA
La nuova stagione teatrale Sala Assoli Moscato di Napoli 2026 2027 si inserisce all’interno delle attività di Casa del Contemporaneo, centro di produzione che opera attraverso una rete di spazi sul territorio campano. Oltre alla storica sala napoletana, la programmazione coinvolge il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, il progetto Young al Napoli Teatro dei Piccoli e il Teatro Ghirelli di Salerno. Il cartellone propone drammaturgie del presente, produzioni originali, prime nazionali e percorsi multidisciplinari che uniscono parola, musica e linguaggio del corpo.
GLI OMAGGI AD ANNIBALE RUCCELLO E CARLO CECCHI
Il programma dedica sezioni specifiche alla memoria di figure della scena teatrale italiana. L’anno 2026 vede lo sviluppo di un progetto focalizzato su Annibale Ruccello. Le attività sono iniziate a febbraio con il “D-Day – 70° per Annibale Ruccello” e proseguono a giugno con “Queequeg“, una residenza permanente sulla drammaturgia contemporanea a Vico Equense, promossa con il Teatro di Napoli e sostenuta dalla Fondazione Eduardo De Filippo e dal Comune di Castellammare di Stabia. L’apertura della stagione di Sala Assoli, dal 24 al 27 settembre, è affidata alla produzione “Mamma – piccole tragedie minimali“, diretta da Enrico Ianniello con Fabrizia Sacchi, che viaggerà poi verso il festival Temporada Alta di Barcellona.
L’anno 2027 è invece orientato al ricordo di Carlo Cecchi, attore e regista scomparso a gennaio 2026, attraverso appuntamenti volti ad analizzare il suo contributo nel ridefinire il legame tra tradizione e contemporaneità.

SPETTACOLI IN CARTELLONE E NUOVE PRODUZIONI
La stagione propone un calendario fitto di appuntamenti. La collaborazione con Dissonanzen si esprime nel progetto “Morton Feldman sul 41° parallelo“. A seguire, dal 16 al 18 ottobre, Iaia Forte presenta “Vita meravigliosa“, dedicato alla poetessa Patrizia Cavalli, mentre dal 23 al 25 ottobre va in scena “Fuoco” di Gabriele D’Annunzio, adattato da Andrea Cramarossa.
La fine di ottobre vede sul palco Tony Laudadio con “All’ombra dell’ultimo sole“, focalizzato sulla produzione di Fabrizio De André, seguito dal festival internazionale “Naples Hula Hoop Gathering” e dal monologo lirico “La voce umana” interpretato da Raffaella Ambrosino.
A novembre debuttano la prima nazionale di “ESSE” di Angelica Bifano, coprodotta con Interno 5, e il progetto “Vertigine – Voci e visioni da Pompei ai Quartieri Spagnoli”, realizzato con il Parco Archeologico di Pompei.
Il 2027 si apre con “Crick” di Francesco Silvestri e Melina Formicola, seguito dalla quinta edizione di “We Love Enzo”, rassegna dedicata alla drammaturgia di Enzo Moscato che include lo spettacolo “S-ENZ” con Giovanni Ludeno. Tra febbraio e aprile si susseguono titoli internazionali e nazionali: “Stück Plastik” di Marius von Mayenburg, “Luci sulla città / Stefano Cucchi” per la regia di Pino Carbone, e “Per sempre” con Alessandro Bandini, coproduzione tra LAC Lugano, Piccolo Teatro di Milano, CTB e ERT. Completano il quadro la riscrittura di “Casa di bambola” di Ivonne Capece, “KR70M16 – Naufrago senza nome” di Saverio La Ruina, “LISA” di Fabio Pisano, “Extrema Ratio” di Armando Pirozzi e il “Pinocchio” di Enrico Ianniello.

FESTIVAL E PROGETTI MULTIDISCIPLINARI
La proposta culturale si estende oltre la stagione teatrale Sala Assoli Moscato 2026 2027 con eventi tematici: Pianeta Mare Film Festival: rassegna cinematografica a tema green in ottobre. Dicembre Danza: tre settimane dedicate ai linguaggi del corpo con Körperformer, Second Hand e Improvvi_Dance. Palestin’arte: focus ad aprile con performance di Lino Musella e Dalal Suleiman. Napoli Queer Festival: quarta edizione a maggio focalizzata sulle culture di genere. Progetto Medusa: iniziativa Creative Europe sulla drammaturgia inclusiva con Germania e Bulgaria.
Le attività collaterali comprendono gli incontri “Prima della prima” a cura di Antonia Lezza, la rassegna cinematografica di Angelo Curti e l’undicesima edizione de “Il Sabato della Fotografia” diretta da Pino Miraglia.





