Un libro e un fumetto per Cossentino e Bellino

Anita B.Monti

Cossentino e Bellino, coppia vincente. E’ stato appena presentato all’Ordine dei Giornalisti della Campania, il libro Passioni senza fine di Giuseppe Cossentino. Il giovane sceneggiatore è ideatore e autore del progetto omonimo del primo radiodramma diffuso sul web. La soap compie dieci anni e festeggia il decennale con la pubblicazione su carta della nota vicenda, interpretata per i primi anni da Maria Rosaria Virgili.

La presentazione alla stampa del volume arriva dopo la presenza a Sanremo. Proprio durante il Festival della canzone 2024, infatti, Giuseppe Cossentino e l’amico attore Nunzio Bellino, hanno portato nell’area Sanremo writers, un’altra opera a stampa: L’uomo elastico. Un successivo progetto realizzato insieme.

Passioni senza fine. Il libro

La storia dell’uomo elastico nasce come cortometraggio per raccontare la particolare vicenda di Nunzio Bellino, affetto dalla rara Sindrome di Ehlers-Danlos. Elastic Heart , nato per sensibilizzare su questa quasi sconosciuta patologia, è diventato un messaggio contro la discriminazione che ne deriva. Da poco, anche questo lavoro è dunque diventato un libro, ma a fumetti, intitolato L’uomo elastico.

Mercoledì 7 Febbraio scorso, in coincidenza con la Giornata Internazionale contro il Bullismo, Cossentino e Bellino hanno presentato il loro fumetto presso Casa Sanremo Writers. “Un vero e proprio manifesto di resistenza, – affermano – che rende le esperienze personali un potente simbolo di resilienza e speranza”. Il trentenne Bellino, infatti, ha trasformato le sue esperienze di bullismo e della sua patologia rara in una testimonianza di forza e coraggio.

La presentazione del libro è stata un evento carico di emozioni e significato. – dichiara Cossentino – L’evento ha messo in luce il ruolo cruciale degli artisti nel combattere il bullismo e promuovere un messaggio di accettazione e inclusione”. Lo stesso protagonista, Nunzio Bellino, ha coinvolto il pubblico con un commovente monologo, mentre è stato proiettato il pluripremiato cortometraggio Elastic Heart, il prequel della storia a fumetti

Nunzio Bellino

La giuria, composta dagli studenti di Tropp Fun Radio, ha espresso unanime apprezzamento per il lavoro dai due poliedrici artisti, confermando con una menzione speciale l’impatto positivo che “L’Uomo Elastico” ha avuto nel promuovere una cultura di rispetto e solidarietà.

Disegnato da Tiziano Riverso e pubblicato da Edizioni Antea, questo fumetto è una concreta testimonianza nella lotta contro il bullismo.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web