Al Ridotto del Mercadante, ”Spiritilli”

Redazione

Il Teatro di Napoli-Teatro Nazionale a sostegno delle attività e della programmazione del Nuovo Teatro Sanità sospese lo scorso 7 novembre, accoglie al Ridotto del Mercadante di Napoli lo spettacolo Spiritilli ed altri movimenti nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2022.

Con la messa in scena di “Spiritilli”, testo del 1982, di “Guerra di religione” del 1989 e di “Trompe l’oiel” del 2004, accorpati sotto il titolo di “Spiritilli e altri movimenti”, il 51enne regista partenopeo Costantino Raimondi torna alla drammaturgia di Enzo Moscato dopo la sua regia nel 2006 di Aquarium Ardent (del 1987) realizzata in versione francese.

Con scene e luci di Omar Esposito e i costumi di Tata Barbalato lo spettacolo è interpretato da Annalisa Arbolino, Liliana Castiello, Carlo Gertrude, Michele Ferrantino, Fiorenza Raimondi. Una produzione Teenspark di Antonio Nardelli.

«Spiritilli con Little Peach e Cartesiana formano il trittico Ritornanti di Enzo Moscato, titolo che il drammaturgo partenopeo mutuò da Anna Maria Ortese. Il racconto – scrive Costantino Raimondi – è un momento di affabulazione, è ritornare bambini rimanendo incantati in una storia magica. La fascinazione della favola classica, trasmessa attraverso l’eco di credenze popolari, la casa come luogo metafisico abitato da presenze: buone, bonarie o malefiche. La favola narra di vicende tragiche, a tratti comiche, di Nannina, Totore e Tittinella, giovane famiglia alla ricerca di una casa. Gli altri “movimenti” sono due racconti: Trompe l’oiel e Guerra di religione, anch’essi ricchi di atmosfere oniriche tra sacro e profano».

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web