Regina per sempre

Redazione

Saranno Giulio Baffi, Fortunato Calvino, Luca De Fusco, Stefano De Stefano a presentare, venerdì 24 maggio alle 17.30 a Napoli, nel caffè letterario Libri & caffè del Teatro Mercadante di Napoli, il libro

Regina Bianchi nel ruolo di Filumena Marturano
Regina Bianchi nel ruolo di Filumena Marturano

Vita di Regina di Maricla Boggio edito da Rai Eri.

L’attrice Regina Bianchi, una delle più grandi interpreti edoardiane, recentemente scomparsa, affida i suoi racconti, i suoi ricordi all’autrice Maricla Boggio, nota studiosa di testi teatrali, direttrice della rivista Il Ridotto, che con delicatezza e intelligenza riesce a regalare al lettore un racconto denso, pieno della vita professionale e della carriera teatrale, ma anche della vita privata della celebre artista. Proteggendola pero, scrive Italo Moscati nella presentazione: ̀ “…  da quel gusto morboso, dalla indiscrezione, dell’importunità, insomma da quel gioco al massacro che chiamano gossip tenendo sempre presente misura ed eleganza”.

La persona e il personaggio sono strettamente collegati e connessi. Regina Bianchi, attrice e donna, si presenta con un’unica identità nel teatro e nella vita privata: spicca su ogni altra sua caratteristica artistica ed umana, la matrice materna. E’ proprio questa scelta infatti, quella di madre, che la porta ad allontanarsi dalle scene per quattordici anni per dedicarsi alle sue due figlie. La stessa scelta di vita che ha caratterizzato fortemente e ha inciso sulle sue interpretazioni, una volta tornata a recitare. Una su tutte quella di Filumena Marturano, ma poi molte altre ancora: Zeffirelli, per esempio, affidò il ruolo della Madre a Regina in una edizione dei Sei personaggi di Pirandello ambientata in uno studio televisivo.

Altri ruoli di madri hanno poi segnato la carriera dell’attrice, in vesti antiche o moderne, proletarie o borghesi tutte interpretate con una grande forza interiore che accompagna le sue donne nel corso dei secoli.

Maricla Boggio Vita di Regina

Pagine 230 euro 9,90

Rai Eri

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Nuovo progetto

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web