Torna a Napoli con il suo nuovo lavoro. Dal 24 al 26 gennaio, la regista e autrice palermitana Emma Dante mette in scena al teatro Mercadante di Napoli Le sorelle Macaluso, una produzione che rientra nel progetto europeo Città in scena/Cities on stage, con il sostegno della Commissione Europea.
Otto attrici e due attori raccontano una storia di dolore, di rapporti familiari, sempre all’insegna dell’originalità, dell’impegno, dello scavo profondo nei meandri dell’esistenza degli uomini. Il dramma cita una frase tratta da L’étranger di Albert Сamus, usata come sottotitolo: Aujourd’hui, maman est morte. Ou peut-être hier, je ne sais pas. La storia, infatti, parte dal funerale di una delle sette sorelle protagoniste. Scrive l’autrice e regista dei celebri Medea Le Pulle Trilogia degli occhiali, Mpalermu, Carnezzeria, Vita mia, La scimia, Cani di bancata, Mishelle di Sant’Oliva: “Le sorelle Macaluso sono uno stormo di uccelli sospesi tra la terra e il cielo. In confusione tra vita e morte. Immagino un controluce, abiti scuri e un cammino. Una famiglia in movimento che entra ed esce dal buio. Vedo un giovane padre apparire alla figlia cinquantenne, una moglie avvinghiata al marito in un eterno amplesso, un uomo fallito anche da morto, vedo i sogni rimasti sospesi tra le ombre e la solitudine e vedo gli estinti stare davanti a noi con disinvoltura. Tutto si ispira al racconto che mi fece un amico. Sua nonna, nel delirio della malattia, una notte chiamò la figlia urlando. La figlia corse al suo letto e la madre le chiese: “in definitiva io sugnu viva o morta?” La figlia rispose: “viva! Sei viva mamma!” E la madre beffarda rispose: see viva! Avi ca sugnu morta e ‘un mi dicìti niente p’un fàrimi scantàri. (sì, viva! Io sono morta da un pezzo e voi non me lo dite per non spaventarmi)”.
In scena: Serena Barone, Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Italia Carroccio, Davide Celona, Marcella Colaianni, Alessandra Fazzino, Daniela Macaluso, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier.