Un foyer viaggiante

Anita B.Monti

Il logo di Polibus
Il logo di Polibus

Prende il via il progetto-navetta ideato dalla Rete dei Piccoli Teatri Metropolitani-Politeatro. Lo annuncia l’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele. Con lui, i direttori delle cinque sale che aderiscono all’iniziativa nata tre anni fa: Piccolo Belllini, Start, Tan, Elicantropo, De Poche. “E’ un’idea dall’alto valore – dice l’assessore – perché, mette insieme varie realtà con l’obiettivo di allargare l’offerta teatrale. E’ simbolo della città vivente, che mostra una parte importante della cultura napoletana ai tanti turisti che stanno tornando a visitare la città. Un modello che replicheremo in altre zone ”.

Il servizio messo a disposizione dall’amministrazione si chiamerà Polibus, e consentirà di recarsi gratuitamente ai cinque teatri, che lavorano per avvicinare il pubblico e formarlo. “Lo spettatore al centro” è, infatti, il loro slogan. I due mezzi si trasformano facilmente in foyer viaggianti. “Oltre che di aggregazione, saranno luoghi di performance, – spiega Hilenia De Falco di Interno 5 – d’incontri e dibattiti con autori, registi, attori, che gli spettatori potranno incontrare durante il tragitto di ritorno”.

Un progetto dal “valore politico – precisa Carlo Cerciello, direttore dell’Elicantropo – Il termine ‘poli’ richiama anche la polis, intesa come luogo di scambio, che ha rapporto con i cittadini e con la quotidianità. Noi teatranti ci siamo sempre chiesti il pubblico da chi è composto. Insieme, possiamo presentare ai nostri spettatori un’offerta di più ampio respiro, mantenendo ciascuno la propria visione personale”.

“Napoli è sempre stata città di record – sottolinea Daniele Russo del Piccolo Bellini – Questa iniziativa è unica ed è emozionante pensare di poter offrire al pubblico la possibilità di andare a vedere spettacoli che non vedrebbe. E’ un evento politico-culturale, arma vincente per rilanciare un’arte, perennemente in crisi”.

Al servizio di mobilità per chi ha difficoltà a spostarsi in alcune zone della città, nel lavoro della piccola rete, si affiancano altri eventi, a cominciare dal cartellone comune, che comprende cinque titoli selezionati dalle singole programmazioni.

La rete è sempre aperta. – afferma Lello Serao per il Teatro Area Nord-TAN di Piscinola – Aspettiamo chiunque voglia aderire al nostro progetto, che oggi con l’impegno mantenuto dall’assessorato, fa un notevole salto in avanti”.

Il sottotitolo dato oggi alla presentazione è “Il secondo applauso avviene in navetta”, un esperimento già fatto per gli anni passati quando Politeatro si è fatto carico del servizio attraverso le favorevoli card dei fedelissimi spettatori (un biglietto costa 10 euro, ridotto 6). Ora il Comune raddoppia la possibilità e i posti.

Dal sabato prossimo (30 gennaio) ad aprile, due mezzi pubblici seguiranno due tragitti: la linea 1 dal centro alla periferia, la 2 all’opposto, fermandosi davanti agli ingressi dei cinque teatri. Si parte dal Museo per arrivare a Piscinola, mentre all’inverso i capolinea sono a Piscinola e in Via Duomo, passando per il Centro Storico.

Per informazioni su orari, soste e prenotazioni (indispensabili) il numero da chiamare è: 333 5496507.

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web