Verso il diluvio con allegria

Anthea Principe

Una scena
Una scena

E’ tra le commedie musicali più celebri e rappresentate, firmata da due maestri del genere come Garinei e Giovannini (scritta con Iaia Fiastri). Aggiungi un posto a tavola, liberamente ispirata a After me the deluge di David Forrest, ha le musiche di Armando Trovajoli, le coreografie originali di Gino Landi, riprodotte dal regista Fabrizio Angelini.

Il musical sarà in scena al Teatro Delle Palme di Napoli dal 28 al 31 gennaio. “Un monumento nazionale. – lo definisce Angelini – Mi ci sono avvicinato con la massima umiltà e rispetto, con il doveroso timore che si può avere nell’accostarsi ad un capolavoro del Teatro italiano”.

Passioni, incontri, sorprese, musica e allegria nello spettacolo che ebbe un debutto trionfale. All’epoca delle prime rappresentazioni nel 1975, gli autori commentavano: “Forse lo spettacolo ha toccato le corde giuste al momento giusto. Parlava di un diluvio mentre eravamo dentro un ciclone; mostrava un barlume di luce mentre eravamo nel buio di un tunnel, e finiva su una nota di speranza e di solidarietà. Sono cose che contano, in tempi di egoismo e ostilità feroci”.

Forse i tempi sono anche peggiorati, tanto che Fabrizio Angelini, quasi a rispondere a Garinei e Govannini oggi dichiara: “In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, noi come teatranti mettiamo la nostra passione, l’entusiasmo e la professionalità al servizio dello spettacolo”.

I protagonisti: Gabriele De Guglielmo, Carolina Ciampoli, Fabrizio Angelini, Simona Patitucci, Brunella Platania, Gaetano Cespa, Tommaso Bernabeo (in voce).

 

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web