“Chi ti è morto”? Gli Arteteca in scena al Cilea

Danila Liguori

Può un funerale diventare un’occasione per festeggiare? Sì, se la defunta è la suocera e ad organizzarlo è la nuora. Gag e ironia tutta napoletana nello spettacolo degli Arteteca “Chi ti è morto”?, in scena  fino a domenica 3 dicembr 2023 al teatro Cilea di Napoli.

La commedia, scritta da Ferdinando Mormone, Monica Silvia e Enzo Iuppariello, vede in scena il mitico duo degli Arteteca, composto sul palco così come nella vita da Enzo e Monica, noti al grande pubblico soprattutto per la loro partecipazione al programma tv Made in Sud. Gli altri attori che hanno preso parte alla commedia sono Asia Troiano, Giuseppe Carosella, Emilio Salvatore, Francesco Ronca, Sveva Battarino. Ore 21.15, su il sipario: Monica organizza il funerale della suocera, la madre di Enzo, mal celando la “festa” per essersi liberata dall’ odiata suocera in un “funerale all’americana” con tanto di palloncini, torta e bara luminosa.

In un’escalation mai noiosa e sempre più coinvolgente, tra i soliti botta e risposta di marito e moglie, battute al vetriolo all’indirizzo dell’ormai defunta suocera di una Monica vestita con colori sgargianti e paillettes, e personaggi improbabili ma altrettanto coinvolgenti, si svolgerà la commedia a tratti surreale quanto divertente.

Sullo sfondo quindi dell’organizzazione di un funerale tutt’altro che convenzionale, l’immancabile ironia tutta partenopea di protagonisti e attori, si affronteranno i più discussi dei temi: il rapporto tra suocera (ormai defunta) e nuora, passando per quello tra marito e moglie. Il tema della truffa e dell’imbroglio, nonché di segreti amorosi conditi da improbabili e celate paternità. Attori tutti assolutamente credibili nella loro parte, con un duo protagonista, gli Arteteca, completamente calati nei ruoli, coinvolgenti e mai sottotono. Tra le risate e gli applausi della sala, la commedia terminerà con un finale tutt’altro che scontato.

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web