Mater camorra e i suoi figli

Redazione

Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 e giovedì 9 gennaio 2020 alle ore 20.30, al TIN Teatro Instabile Napoli, la Talentum Production, in collaborazione con l’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema, propone Mater camorra e i suoi figli, adattamento da Brecht di Gianni Sallustro anche regista, nonché protagonista con Nicla Tirozzi. Lo spettacolo è dedicato a Gaetano Montanino, a dieci anni dalla sua morte, riconosciuto “vittima del dovere”.

Questo lavoro, nasce da un’idea di Michele Del Grosso. – dice il regista Gianni Sallustro –Lo metto in scena dopo avere preparato gli attori attraverso il workshop “Il teatro epico di Brecht”, finalizzato a raggiungere una buona conoscenza di Brecht ed in particolare di “Madre Courage”. Di questo capolavoro abbiamo fatto la decodifica del testo e dei personaggi per poi passare alla messinscena, rielaborata in un linguaggio che è un insieme dei vari dialetti campani.

L’idea ha preso forma dopo che l’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema ha ricevuto nel maggio del 2012 dalla Polizia di Stato un attestato di benemerenza così motivato:“Per l’alto valore sociale e per l’impegno profuso nel diffondere la cultura della legalità attraverso progetti di teatro, musica e danza; centro di aggregazione per i giovani che attraverso l’arte e con la realizzazione di spettacoli, diventano testimoni di una società più giusta e libera dalla violenza, diffondendo i valori di giustizia e coraggio sia nella loro terra, che nei centri di giustizia minorile” .

(Foto Carrabs)

Categorie

Ultimi articoli

Social links

Notizie Teatrali © All rights reserved

Powered by Fancy Web